Calabria Sconosciuta
HOME LA STORIA IL FONDATORE ABBONAMENTI CONTATTI
WWW.CALABRIASCONOSCIUTA.IT
La sede
La redazione
Numeri arretrati
Pacchetti
Recensioni libri
Libro del mese
31/07/17
È stato pubblicato il n.153-154 della Rivista “Calabria Sconosciuta”

01/08/17
Incontro culturale a Staiti su Edward Lear

01/08/17
Ottavo Concorso Nazionale di Poesia “Francesco Chirico”

Chiave di ricerca:

Calabria Sconosciuta

Rivista trimestrale di cultura e turismo

Nel 1978 il Dott. Giuseppe Polimeni, dopo essere stato per diversi anni Capo della Redazione della Rivista “Calabria e Turismo” che vede come direttore il Dott. Amerigo Degli Atti, matura l'idea di una nuova rivista il cui titolo e le linee generali furono definiti assieme al caro amico d'infanzia e poi collaboratore prezioso Fortunato Valenzise.

Nasce così “Calabria Sconosciuta”, che si avvale di prestigiose firme come quelle di Amerigo Degli Atti, Franco Cipriani, Saverio Carino ecc. Il primo numero vede la luce nella Tipografia Frama Sud di Chiaravalle e nel primo editoriale, di cui riportiamo alcune ma significative frasi, Giuseppe Polimeni traccia le linee del suo pensiero, le finalità e i progetti: “… potrebbe sembrare un atto di presunzione. Non lo è. Questa rivista nasce dalla sollecitazione venuta da collaboratori di altra pubblicazione che sollecitavano di vararne un'altra, vicina nella veste e nei contenuti, che continuasse il dialogo con i lettori, affidandone a chi scrive il compito di coordinarlo. Ecco il perché di “Calabria Sconosciuta”: libera rivista di cultura e turismo. Calabria Sconosciuta vuole essere una voce libera, senza recondite finalità, non riservata ad èlites di acculturati, né asservita a gruppi di potere, bensì aperta al dialogo più civile e democratico con chiunque voglia scoprire della Calabria gli aspetti più autentici della sua vera essenza…Si cercherà di generare nel lettore, soprattutto non calabrese, amore per questa terra che storia e natura talvolta beffardamente hanno mortificato”.

Da allora Calabria Sconosciuta, che intanto dopo la Frama Sud di Chiaravalle e la Mapograf di Vibo Valentia, trova una nuova veste tipografica presso la Tipografia Iiriti di Reggio Calabria, per motivi pratici, soprattutto di avvicinamento alla sede di abitazione e di lavoro, continua a raccogliere e pubblicare studi, notizie, documenti sui luoghi, cultura e tradizioni della nostra Regione. Si avvale anche della collaborazione di giovani promesse che Giuseppe Polimeni esorta ed incoraggia alla ricerca e alla pubblicazione perché Calabria Sconosciuta sia il loro trampolino di lancio nel mondo della cultura. Il prezioso materiale della Rivista è arricchito da rubriche specifiche, scambi di opinioni, editoriali particolarmente graditi ai lettori e di fotografie in bianco e nero che il Direttore prediligeva a quelle a colori.

La Rivista , indipendente come il pensiero del suo fondatore, si sostiene unicamente con la sottoscrizione dei numerosi abbonamenti ed anche dopo la scomparsa di Giuseppe Polimeni avvenuta nel 2002, essa va avanti con lo stesso spirito con cui è nata, grazie ai tanti collaboratori, agli amici e ai familiari che con la loro opera costante la guidano e la divulgano.

Nel numero 42 della Rivista (nel decimo anniversario della sua prima pubblicazione) e nel numero 100 (venticinquesimo anno) si trovano gli indici, una guida preziosissima che riporta gli articoli per autore e per numero, paziente lavoro di uno dei più assidui collaboratori, il Prof. Rocco Liberti.

Attualmente essa si avvale della preziosa direzione della Prof.ssa Carmelina Sicari coadiuvata dalla sorella Prof.ssa Gaetanina Sicari Ruffo e di un affiatato gruppo redazionale guidato dall'insostituibile Prof. Fortunato Valenzise. Ne fanno parte anche la Prof.ssa Cettina Nostro e le figlie del fondatore Luciana e Sara Polimeni. Continua nella figura di editore ed amministratore la figlia Rosa. L'impaginazione è curata da Lillo Pellicanò.










www.calabriasconosciuta.it è il sito della rivista trimestrale di cultura e turismo
"Calabria Sconosciuta"
ISSN 1827-0050
Via Brancati n° 8 - 89123 Reggio Calabria
Tel. 0965.20871 - Telefax 0965.21456
Registrazione Tribunale di Reggio Calabria n° 7 del 7 Aprile 1978



Copyright © 2005 - 2015 Calabria Sconosciuta - webdesign www.stilodesign.it