Calabria Sconosciuta
HOME LA STORIA IL FONDATORE ABBONAMENTI CONTATTI
WWW.CALABRIASCONOSCIUTA.IT
La sede
La redazione
Numeri arretrati
Pacchetti
Recensioni libri
Libro del mese
16/04/16
Presentazione del libro “La difficile antimafia oltre la legittima repressione” di Giuseppe Tuccio edito da CSE

24/07/16
È stato pubblicato il n.149-150 della Rivista “Calabria Sconosciuta”

25/07/16
Settimo Concorso Nazionale di Poesia “Francesco Chirico”

Chiave di ricerca:


Giuseppe POLIMENI

16 gennaio 1933 - 9 febbraio 2002


Giuseppe Polimeni nasce a Reggio Calabria il 16 gennaio 1933. Frequenta l'Università di Napoli laureandosi in Economia e Commercio con una tesi sperimentale dal titolo “Il turismo nella provincia di Reggio Calabria. Aspetti geografici ed economici”. Dopo alcune esperienze nel campo dell'insegnamento della Matematica e della Geografia Economica e Turistica, entra a lavorare presso l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Reggio Calabria, divenendone, in seguito, Direttore dal 1982 al 1996. Tale ruolo gli consente, in quegli anni, di attivare una serie di iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione della Calabria, come l'organizzazione di una serie di manifestazioni culturali, artistiche, convegnistiche e sportive, anche di interesse nazionale.


Promuove e guida tours nella Calabria, con itinerari conosciuti e meno noti, nei quali suscita l'interesse dei partecipanti non solo per la conoscenza e la descrizione puntuale dei luoghi visitati, ma anche con notizie sugli aspetti antropologici e sulle tradizioni popolari dei quali era cultore. Ciò permetteva ai visitatori di conoscere un luogo in tutti i suoi aspetti compreso quello gastronomico nel quale egli era anche specializzato.

Vanta numerose collaborazioni organizzative ad importanti manifestazioni ed eventi come diverse edizioni del “Premio Ibico Reggino", a “ La Primavera di Reggio Calabria”, al Comitato permanente per gli “Incontri di Studi Bizantini”.

L'amore per la sua Calabria, terra affascinante e difficile da far conoscere ed amare, ha sempre guidato la sua attività lavorativa ed extra lavorativa, tanto da entrare a far parte, nel 1967, della Segreteria organizzativa della Rivista “Calabria e Turismo”, fondata e diretta dall'allora Direttore dell'Azienda di Soggiorno e Turismo, Dott. Amerigo Degli Atti.

La voglia di approfondire i suoi interessi e le sue conoscenze lo porta poi a proseguire da solo e nel 1978 mette a frutto l'esperienza maturata fondando e dirigendo ininterrottamente sino al 2002, anno della sua scomparsa, la Rivista trimestrale di cultura e turismo “Calabria Sconosciuta”. L'intento è quello di divulgare un'immagine positiva della Calabria da contrapporre a quella purtroppo più spesso diffusa dai mass-media e realizzare un'opera che, ancora oggi, raccoglie e pubblica studi, notizie e documenti su cultura, luoghi e tradizioni.

Giornalista Pubblicista vanta diverse partecipazioni a quotidiani e periodici di diffusione regionale e nazionale ed è autore di numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste e volumi.

Numerosi i premi e riconoscimenti per la sua attività. Tra più recenti e qualificati ricordiamo: Premio Anassilaos-San Giorgio 2000, Premio Omaggio alla Cultura 1998, Premio Nazionale “Il Nuovo Fata Morgana 2001” , Premio “Città del Sole”- Sezione Cultura 2003 (alla sua memoria).

 

 

 






www.calabriasconosciuta.it è il sito della rivista trimestrale di cultura e turismo
"Calabria Sconosciuta"
ISSN 1827-0050
Via Brancati n° 8 - 89123 Reggio Calabria
Tel. 0965.20871 - Telefax 0965.21456
Registrazione Tribunale di Reggio Calabria n° 7 del 7 Aprile 1978




Copyright © 2005 - 2015 Calabria Sconosciuta - webdesign www.stilodesign.it